Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Tastiere a confronto.....

Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Postby SteAlde94 » 17/07/2014, 8:23

Ciao ragazzi, da poco tempo ho trovato alcune tastiere interessanti su internet, alcune le ho provate di persona, altre non le ho provate proprio per niente, anche perché il negoziante non le aveva o le aveva impacchettate. Non avendone provate alcune mi chiedevo, per richiamare più preset velocemente, usare layer, arpeggiatori, suoni synth, organi e archi decenti, quale tra queste tastiere si addice di più?
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: 09/06/2013, 19:07

Re: Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Postby TheKeyboardistZ » 17/07/2014, 9:16

Beh la kurz, seppure LE, è una tastiera professionale, le altre due sono dei giocattolini in confronto. Se tu avessi citato la Roland FA o la Krome avremmo potuto fare un confronto più equo, ma così Kurz stravince (e infatti costa anche di più : Razz : ). Senza parlare della qualità costruttiva che è nettamente superiore, Kurz è meglio anche sui suoni. Forse puoi trovare sulla Juno qualche preset synth interessante, ma niente che tu non possa rifare sulla PC3LE. Contiamo poi il fatto che la Kurz può caricare i suoni creati sulla PC3 (non LE) e alcuni della serie K, mentre la Juno e la Kross non sono compatibili rispettivamente con Fantom e Kronos.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: 15/01/2012, 14:17

Re: Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Postby g_five » 17/07/2014, 9:35

Kurz come detto è nettamente migliore. Resta sempre una kurz, quindi programmazione vastissima ma complicata...
Io guarderei la Roland FA-06, sicuramente non ha le potenzialità della PC3 ma ha dei suoni davvero ottimi e anche tante funzionalità utili in live (poi ha anche una scheda audio integrata da collegare al pc)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: 10/06/2012, 17:08
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Postby SteAlde94 » 17/07/2014, 22:52

Se dovessimo confrontarla con krome, yamaha moxf e roland fa, chi vincerebbe? quale tastiera ha il processore migliore? La kurzweil sui brass (ottoni) batterebbe yamaha? Sul Pianoforte batterebbe Krome?
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: 09/06/2013, 19:07

Re: Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Postby g_five » 17/07/2014, 23:15

Cosa intendi per processore migliore?
Per quanto riguarda le capacità di sintesi direi che vince kurz.
Roland probabilmente ha i suoni migliori e più recenti, ma credo che sia invece un po' limitata in fatto appunto di sintesi.
Yamaha è probabilmente una via di mezzo.
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: 10/06/2012, 17:08
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Postby TheKeyboardistZ » 18/07/2014, 10:28

I brass Roland sono davvero fantastici, quelli Kurz non proprio un granchè a dire il vero...i pianoforti migliori li trovi su Roland e Yamaha, mentre Kurz e Korg sono un po' più indietro. Ad ogni modo sui suoni è abbastanza inutile parlarne così....ascoltati qualche demo su youtube o ancora meglio vai a provarle di persona, non si acquista MAI uno strumento a scatola chiusa, meglio farsi 100 - 200 km e dedicare una giornata a provare tutti i modelli perchè non c'è cosa peggiore che pentirsi dopo aver fatto l'acquisto.
Ad ogni modo personalmente tra tutte io preferisco la FA (modello 08) perchè ha una buona qualità costruttiva, bei suoni (tra l'altro a me piace la pasta Roland) e la scheda audio. Sulla Krome ho sentito qualche parere negativo, mentre Yamaha mantiene i suoi standard qualitativi (che comunque sono alti).
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: 15/01/2012, 14:17

Re: Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Postby SteAlde94 » 18/07/2014, 13:25

g_five wrote:Cosa intendi per processore migliore?
Per quanto riguarda le capacità di sintesi direi che vince kurz.
Roland probabilmente ha i suoni migliori e più recenti, ma credo che sia invece un po' limitata in fatto appunto di sintesi.
Yamaha è probabilmente una via di mezzo.

Per processore intendo dire che vedo la workstation al pari di un computer, con una scheda audio, delle memorie RAM e ROM, soprattutto con un Processore. Come la korg kronos monta un processore intel Atom, mentre la Kronos x monta la versione migliorata dello stesso processore, immagino anche kurzweil monti un processore al suo interno, se deve elaborare degli algoritmi per tirare fuori suoni. Che tipo di sintesi utilizza la Pc3 Le? monta il Core 64? Una kurzweil Pc3 le a 750 € conviene più di una korg krome, una roland fa o un yamaha moxf nuovo?
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: 09/06/2013, 19:07

Re: Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Postby g_five » 18/07/2014, 16:25

Immaginavo che intendessi quello per processore... Ma avendo un sistema ottimizzato ( e credo molto più "antico" di kronos che praticamente gira su unix) non credo abbia importanza parlare di processore...
Comunque si hai delle risorse da gestire ma in questo senso non posso aiutarti...

Comunque dipende tutto da cosa devi farci... In questo post non hai ancora detto quali sono le tue esigenze.
Quindi se ci dici che generi fai, quali suoni ti servono, che esperienze hai su altre macchine e quanto tempo dedicare alla programmazione, sapremo sicuramente aiutarti : Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: 10/06/2012, 17:08
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Postby SteAlde94 » 19/07/2014, 10:05

Penso di utilizzarla per due o tre generi nettamente diversi tra loro, per esempio, mi piacerebbe farci colonne sonore, tipo quella del film Tron Legacy, fatta dai daft punk. Vorrei utilizzarla per fare cover di ricky wakeman, musica dance anni 90, elettronica in stile Jean Michel Jarré, Wendi carlos e Hot butter. In questo video ho visto qualcosina https://www.youtube.com/watch?v=QZpfmqDhcU8 secondo coi come se la cava?
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: 09/06/2013, 19:07

Re: Kurzweil pc3 le vs roland juno g vs korg kross

Postby g_five » 19/07/2014, 22:54

Non conosco bene tutte le cose che hai citato, però quel tipo di musica elettronica di solito è fatta con synth e preferibilmente analogici. Per la dance invece le workstation sono ottime, specialmente se hanno un suono di piano scadente :P
Di quello che abbiamo analizzato finora continuerei a consigliare roland, che sui suoni elettronici mi sembra più ferrata, mentre per i suoni dance vanno bene tutte direi.
Ho un altra domanda però: suoneresti solo in casa o anche dal vivo?
Secondo me la workstation (che ritengo comunque un concetto parzialmente superato) continua ad avere senso dal vivo e quando ci si trova a gestire molti suoni, dove la flessibilità di queste macchine diventa fondamentale.
Altrimenti se volessi produrre musica in casa penserei a una soluzione diversa, utilizzando un computer con dei vst o magari acquistando dei synth, tipo la novation ultranova per fare un esempio, o anche i piccoli analogici sempre di novation e arturia. Se non li usi live uno strumento specifico ti offre sicuramente un risultato migliore rispetto a una tastiera comunque generalista.
Poi dipende anche da come ti piace lavorare, però questo è il mio consiglio
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: 10/06/2012, 17:08
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Next

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 1 guest